IT | EN

Pulizia e manutenzione dell’argento. Consigli utili

1 I nemici dell’argento e dei prodotti in lega argentata sono: sale, aceto, limone, parmigiano, perchè corrodono.

Attenzione anche ai derivati del petrolio (per es. elastici).

2 Candelieri e candelabri non vanno puliti con il liquido, a causadelle molte saldature e cavità interne. Meglio il panno.
Per mantenere splendidi gli oggetti è consigliabile riporli nelle custodie antiossidanti, e conservarli in luogo asciutto, ma la cosa migliore è usarli ogni giorno.

 

3 L’acqua dura e calcarea può causare il formarsi di macchie sulle superfici. Si raccomanda di sciacquare ed asciugare moltobene gli oggetti, durante le operazioni di pulizia.

4 Le posate possono essere lavate anche in lavastoviglie,ad eccezione del set da insalata e del set caviale (estremità in corno), con l’accortezza di tenerle in ammollo, se non lavate prontamente.

5 Sono nemici delle lame d’acciaio: detersivi troppo aggressivi,che contengono zolfo o solfuri, e detergenti per l’argento non consigliati dai produttori.

Pulizia dell'argento. Consigli utili

Ma un tempo come si faceva a pulire un oggetto in argento? Lucidare l’argenteria nelle ricche famiglie era compito della servitù soprattutto per le occasioni importanti, più l’argenteria era in ottimo stato e maggiore era il prestigio della famiglia, per questo era necessario conservarla al meglio.

Ai giorni d ‘oggi in cui la vita è molto frenetica e il tempo libero a disposizione è sempre meno, l’oggetto in argento può essere facilmente e velocemente pulito e tornare a luccicare con prodotti come creme o liquidi, in pochi secondi il colore della luna tornerà a risplendere.


E’ bene tenere presente che l’oggetto in argento se viene usato non si ossida e che è un metallo fortemente antibatterico perciò mangiare con posate in argento e usarlo quotidianamente fa bene alla salute!