IT | EN

Il segreto per l’aperitivo perfetto

                                                                        

Il termine “aperitivo” deriva dal latino “aperitivus” e si riferisce a qualcosa in grado di favorire l’appetito. La sua funzione è proprio quella di preparare il palato alla cena.

L’origine è molto antica, risale all’antica Grecia dove Ippocrate nel V secolo creò il primo aperitivo della storia, un vino bianco dolce arricchito da fiori di assenzio. Anche popolazioni antiche lo degustavano, gli Assiri con vino di palma e i Pellerossa con succo d’acero fermentato. In Italia l’aperitivo nasce a Torino nel 1700 quando Antonio Benedetto Carparo inventò il Vermouth, vino aromatizzato con erbe e spezie.

Ai giorni nostri il rito dello stare insieme ad amici e famigliari concedendosi momenti di relax è diventato un momento irrinunciabile , a volte è più importante della cena.

E allora come organizzare un aperitivo perfetto anche a casa? Quello che non deve mai mancare sono i salatini, gli snack come tramezzini , panini o pizzette, le famose patatine ma anche le verdure sono molto apprezzate servite in alzate, ciotoline, piatti di diversa misura e forma adatti ai diversi stuzzichini  e non dimentichiamo le salviette che devono essere sempre pronte all’uso e in abbondanza.

La scelta del bicchiere è basata in base a cosa si beve…la flute per vini con bollicine come champagne o prosecco non permette alla gasatura di svanire velocemente, il balloon per il vino rosso permette di farlo decantare e poterlo degustare al meglio, la coppa da cocktail di forma conica rovesciata con gambo permette la tenuta del bicchiere senza influenzare la temperatura della bevanda che deve essere molto fredda e non dimentichiamo il bicchiere da spritz, long drink, liquore….

Come trasformare un semplice aperitivo in un momento di convivialità sano, lussuoso ed esclusivo? Semplicemente con un bicchiere d’argento? E’ un ottimo conduttore perciò mantiene la temperatura della bevanda inalterata,  migliora le qualità organolettiche non alterandole, è un potente antibatterico e infine è molto più bello, elegante, prezioso e raffinato di un classico bicchiere in cristallo…

Per preparare aperitivi perfetti come spritz, margarita, negroni, cosmopolitan….servono strumenti “ad hoc” come shacker, misurini, dosatori, miscelatori, coltelli, pinze,  e non dimentichiamo secchi ghiaccio e secchi champagne per gli amanti delle bollicine.

Grazie agli articoli Greggio tutti gli ospiti rimarranno stupiti e impressionati perché rendono l’aperitivo un momento unico, raffinato e indimenticabile.

        

                                                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *