IT | EN

L’argento e le sue proprietà

L’argento è un metallo nobile, “ compagno “ della storia dell’uomo, protagonista da più di 5000 anni delle nostre vite , con il suo aspetto lucente e il suo colore lunare è protagonista indiscusso delle tavole  e delle case più eleganti del mondo.

E’ un materiale malleabile, duttile, si trova sia in natura che sotto forma di minerale, è antisettico, antibatterico, ottimo conduttore usato sia in campo medico che elettrico.

 Il Gruppo Greggio dal 1948 produce e commercializza articoli in argento 925, lega argentata , alpacca argentata.

Come l’oro, l’argento è troppo morbido per essere usato puro così lo si abbina a una lega con 75 parti massime di rame e 925 parti minime d’argento che garantisce il titolo 925.

Il titolo è la percentuale minima di argento puro presente nella lega metallica che compone un oggetto.

Ogni articolo in argento è punzonato con il marchio di fabbrica (29PD) e il titolo (925), questo per assicurare la provenienza, l’autenticità e la percentuale di materiale puro.

La lega argentata è una lega di ottone sulla quale vengono depositati 5 o 8 micron d’argento a seconda dell’articolo e della sua funzione.

L’alpacca argentata è una lega di rame, zinco, nichel più resistente dell’ottone. È principalmente usata per la posateria sulla quale vengono depositati 35 micron d’argento.

Gli oggetti in lega argentata e alpacca argentata  vengono punzonati solo con il nome del produttore.

Il micron è la millesima parte di un grammo.

 

Secondo le credenze l’argento riesce ad influenzare le emozioni rendendo chi lo indossa più calmo e  aiutandolo a comprendere i compiti della vita. Sviluppa la fantasia, libera l’intuizione e l’immaginazione. Rafforza la memoria e la concentrazione, stimola la curiosità e dona forza e vigore sia fisico che psichico.

L’argento deve essere indossato e deve essere usato perché….fa bene alla salute!