IT | EN

A tavola con bon ton: apparecchiare è un’arte

Una tavola ben apparecchiata rappresenta il biglietto da visita per una cena di successo.

Ecco semplici regole per apparecchiare la tavola in modo corretto.

Il piacere, molto italiano, di mangiare assieme e ritrovare così il gusto del calore familiare si riscopre nella preparazione della tavola. Quando si decide di ospitare parenti o amici in casa ed offrire loro del buon cibo, è necessario allestire la tavola curando ogni minimo dettaglio senza tralasciare nulla sempre con un tocco personale. Innanzitutto è necessario stabilire il tono della giornata/serata, se formale (ad esempio una cena con il proprio datore di lavoro), familiare (tra parenti stretti o persone che si vogliono far sentire a loro agio) oppure informale tra amici.

Tovaglia in primis

Scegliete la tovaglia in base al tipo di pranzo che dovete servire (per le grandi occasioni via libera alla tovaglia in lino ricamata della nonna), e alla vostra fantasia, all’età dei commensali ecc. Di lino,di cotone a fantasia o tinta unita purché si integri alla perfezionecon gli altri protagonisti in tavola. Le tovagliette all’americana vanno benissimo per una tavola all’aperto o comunque estiva, divertente, o per il pranzo ma mai usarle per una cena. Il tovagliolo andràposizionato alla sinistra del piatto, accanto alle forchette, oppure,ben piegato, sopra il piatto, per una cena informale.

Il piatto segnaposto

Elemento fondamentale dello stare a tavola, il piatto identifica la posizione del commensale. Non casualmente si parla di piatto segnaposto per riferirsi all’ampio disco, molto spesso in argento olega argentata, che sta sotto il piatto piano nelle apparecchiatureformali: punto dal quale si misura il posizionamento dell’altro ospite e centro intorno al quale sono disposti posate e bicchieri. I piattipiani si dispongono a uguale distanza l’uno all’altro, seguiti dalpiatto fondo o la tazza per il consommé o il piatto antipasto.

Il piattino pane sempre a sinistra e in alto del piatto piano.

“Ci sono piaceri, nella vita di ognuno, difficili da spiegare: la felicità che deriva dal preparare una bella tavola e gustare insieme a chi amiamo un buon piatto è uno di questi. Il bello è nelle piccole cose…. ogni giorno!”

La tavola formale

1 – Piattino pane
2 – Tovagliolo
3 – Forchetta antipasto
4 – Forchetta pesce
5 – Forchetta carne
6 – Sottopiatto
7 – Piatto piano
8 – Piattino
9 – Piatto fondo
10 – Coltello carne
11 – Coltello pesce
12 – Cucchiaio
13 – Cucchiaio dessert e frutta
14 – Forchetta dessert e frutta
15 – Coltello dessert e frutta
16 – Bicchiere acqua
17 – Bicchiere vino rosso
18 – Bicchiere vino bianco
19 – Flute