IT | EN

Greggio presenta le Collezioni Pitagora e Fellini del designer Alberto Zorzi

La storicità dell’alta argenteria Greggio, protagonista delle più raffinate tavole italiane, incontra il pensiero e l’esperienza dell’artista generando due collezioni espressione di puro design innovativo sia dal punto di vista progettuale, sia per la perfetta e originale costruzione esecutiva.

La “Collezione Pitagora” fa riferimento al famoso matematico e filosofo greco. Il maestro Zorzi, con il suo grande talento e la sua forza creativa, innovativa e dinamica è riuscito  a creare una linea si enorme attualità e novità nell’ambito dell’argenteria da tavola attaverso l’uso della geometria, delle misure ragionate e delle dimensioni interpretate. Gli esperti artigiani  e maestri argentieri del Gruppo Greggio  hanno curato con particolare attenzione, sensibilità e professionalità il nobile metallo per la realizzazione di queste magnifiche opere.

La “Collezione Fellini” prende il nome dell’omonimo regista, considerato uno dei maggiori esponenti della storia del cinema italiano e internazionale. Il maestro Zorzi  riflettendo sul suo capolavoro cinematografico “E la nave va”, ha progettato oggetti di design funzionali, efficaci e molto belli. 

Le collezioni sono composte da vassoi, caraffe, centritavola, candelabri, tutti in lega argentata, lavorati a mano da esperti artigiani e impreziosite  con finiture speciali, smalti, dorature, martellature e incisioni.

PDF – Tutte le collezioni

 

Alberto Zorzi

Alberto Zorzi è un’ artista orafo e designer, riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Laureto in storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Padova e all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ottiene il dottorato di ricerca in Storia delle Arti con l’Università Ca’ Foscari e l’Università di Verona. E’ stato docente presso il Liceo Selvatico di Padova, l’Istituto Europeo di Design di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’Università degli Studi di Firenze e Siena.  

Le sue opere sono presenti nei musei di tutto il mondo come: Victoria e Albert Museum di Londra, Museo del Louvre a Parigi, LACMA di Los Angeles, Il Museo delle Arti di Montreal, Il Museo delle Arti decorative di Madrid e molti altri ancora.