IT | EN

Paolo Deganello

Paolo Deganello, laureato in Architettura a Firenze nel ’66, ha iniziato la sua attività di progettista con progetti di restauro dei saloni gotici sovrastanti la chiesa di Orsanmichele a Firenze e di urbanistica dedicandosi successivamente all’Industrial design (per Poltronova, Cassina, Driade,Marcatrè, Venini, Zanotta,Vitra Edition,,Stefanel, Italcementi, ,Steel case, Greggio, ecc.), all’Interior design (negozio Shoner Whonen a Zurigo, Negozio d’Art Decò a Verona) e all’Architettura (Casa sul Lago, Cantine Can Rafosl attualmente in costruzione in Spagna).

Nel ’66 con Branzi, Corretti e Morozzi ha fondato a Firenze lo Studio di architettura radicale Archiom Associati che ha concluso la sua attività nel ’72.
Da allora opera autonomamente a Milano.

Docente al Master di Design alla “Domus Academy”di Milano negli anni ’91 e ’92 , ha insegnato product design all’ISIA di Roma e di Firenze, e dal 2004 al 2011 è stato docente di Biodesign, alla Specialistica in Product Design, dell’ISIA di Firenze. Ha tenuto seminari di progettazione alla Architectural Association ” di Londra (’71,’72,’74) , alla “Domus Academy ” di Milano (’90,’94 ), alla Hochschule der Bildenden Kunste Saar di Saarbrucken,(A.A:99/00/01) al Royal Art College di Londra (1997) all’IUAV di Venezia nei Workshop del 2010 e 2011. Dal 2006 è incaricato come “docente convidado” del corso di architettura degli interni, tenuto da Maria Milano, all ESAD di Matosinhos (PT).

Ha partecipato a molteplici mostre di Architettura (tutte le Triennali dalla 14°alla19°), d’arte (Documenta di Kassel n. 8 e 10 ) e di design, (“Les nouvelles tendences “ al Centre Pompidou).

Oltre che al CSAC sue opere fanno parte della collezzione del Victoria and Albert Museum e del Design Museum di Londra, del Museum of Modern Art di Toyama (Jp), del Denver Museum di Denver (U.S.), del “Vitra Design Museum”in Weil am Rhein (D), del “Mude” di Lisbona, del Museo del design della Triennale Milano.