IT | EN

Le collezioni
Reinventare continuamente l’argento, meraviglioso metallo nobile, significa anche accostarlo a materie prime diverse
Ogni singolo pezzo, unico e irripetibile

L’armonia del vetro decorato a mano e argentato, con una continua ricerca d’innovazione.

Il brand offre numerose collezioni che racchiudono ciascuna un’ ampia selezione di prodotti home decor che conquistano giorno dopo giorno fasce emergenti di consumatori alla ricerca d’innovazione.

Dai colori caldi ed intensi, gli oggetti firmati Dogale non ossidano perché protetti da una speciale vernice, e non necessitano di manutenzione particolare.

SFOGLIA IL CATALOGO

Reinventare continuamente l’argento, meraviglioso metallo nobile, significa anche accostarlo a materie prime diverse.

Ogni singolo pezzo è diverso da un altro, unico ed irripetibile perché rappresentativo di un processo di produzione assolutamente artigianale.

Nuances accattivanti, fogge particolari e spesso estrose, cura nelle finiture, ed impatto tattile, oltre che visivo, davvero sorprendente!

L''origine del nome

Tutto deriva dal simbolo più potente che c’era durante la Repubblica della Serenissima Venezia.
Il corno Ducale o Dogale è il copricapo indossato dai dogi di Venezia e portato al disopra di una cuffia candida, simile al camauro papale, dono annuale delle monache di San Zaccaria. 

Composto di una corona circolare e di un berretto appuntito nella parte posteriore, il corno ducale richiamava nella forma il berretto frigio indossato dai soldati bizantini e dal duxveneziano nei tempi più antichi.

 

Era portato, ma in forma più piccola rispetto a quello del doge, anche a coronamento del velo dorato della dogaressa, sua consorte.
Nel tempo i vari corni ducali si sono andati impreziosendo di inserti in damasco, perle e pietre preziose. Andato in disuso con la caduta della Repubblica, tuttora campeggia nello stemma della Città di Venezia sostituendo, per concessione presidenziale, la tradizionale corona muraria della città.