IT | EN

Gualtiero Marchesi

Parla Gualtiero Marchesi, Maestro indiscusso della cucina italiana,arguto conoscitore ed ideatore di strumenti di cucina d’avanguardia

L’utilità viene prima del design.

“Ho scelto Greggio, lo specialista dell’argento, affinché traducesse al meglio i concetti che avevo in testa”

“Il cibo va preparato nel rispetto dell’essenza e dell’equilibrio tra gli alimenti, senza sovrastrutture dettate da mode o necessità estetiche che ne intralcino l’effettiva godibilità”, dice Gualtiero Marchesi. E prosegue: “L’essere umano ha la tendenza a complicarsi la vita, a costruire cose che lo distraggono dal fine fondamentale”.

E riprende: “Io cerco di esaltare la materia facendo le cose in modo semplice e chiaro. Ecco dunque che il piatto stesso non è più un supporto al cibo ma uno spazio per incorniciarlo. Ho inventato dei recipienti miei e ho pensato a sviluppi diversi per le posate.

E’ così che è nata la collezione “Greggio per Gualtiero Marchesi”. Una collezione composta da complementi per la tavola in metallo argentato dal design essenziale, strumenti semplici e raffinati per dare forza alla mia idea di cucina totale, intesa come un ambiente in cui il cibo, le forme e gli spazi dialoghino per esaltare i sapori che animano i piatti e procurano emozioni.